Grazie per la vostra donazione: Abbiamo raccolto 70.000 franchi!

Guerra e cancro: le persone ammalate di cancro dell'Ucraina hanno bisogno del Suo aiuto!

Il cancro può colpire chiunque. Nessuno se lo aspettava. I malati di cancro dall'Ucraina stanno combattendo per la loro salute e per la sopravvivenza - su due fronti, con una sola vita. Grazie per aiutarci ad alleviare l'attuale condizione di bisogno in modo rapido e mirato e a salvare vite.

La lotta contro il cancro è spesso lunga, dura ed estenuante. Con un trattamento appropriato e delle buone condizioni generali, le possibilità di sopravvivere a questa malattia sono oggi da buone a molto buone. Non è così per i malati di cancro in Ucraina, la cui situazione è cambiata diverse volte dallo scoppio della guerra: l’accesso all’assistenza sanitaria è a rischio, i trattamenti salvavita non sono più garantiti. Le difficoltà che l’intero paese attraversa, colpiscono molto duramente questo gruppo particolarmente vulnerabile: oltre al grande carico psicologico, manca la sicurezza della pianificazione e l’accesso regolare alle cure mediche.

Secondo NBC News anche i bambini malati di cancro sono tra le vittime della guerra. Invece di essere curati stanno in uno scantinato di un ospedale per bambini a Kiev. «Questi bimbi soffrono perché devono rimanere in vita per combattere il cancro. Questa lotta non può aspettare», dichiara la dottoressa Lesia Lysytsia, medico all’«Okhmatdyt» di Kiev, il più grande ospedale pediatrico ucraino. Le scorte di medicinali essenziali, cibo e acqua si stanno esaurendo, mentre le vitali chemioterapie non sono sempre praticabili.

La «Union for International Cancer Control», di cui la Lega svizzera contro il cancro fa parte dal 1935, ha quindi istituito un fondo di solidarietà per rispondere all’emergenza. Con esso, intendiamo fornire aiuti immediati alle persone malate di cancro dell’Ucraina, ovunque sia necessario agire con urgenza.

Con il Suo aiuto e il Suo sostegno la Lega contro il cancro contribuirà a questo fondo di solidarietà.

«Le difficoltà delle persone ammalate di cancro dall'Ucraina sono inimmaginabili. Noi facciamo tutto il possibile per garantire che l'assistenza medica sia disponibile sul posto per i malati oncologici»

daniela-de-la-cruz-ceo-lega-cancro
Daniela de la Cruz CEO Lega svizzera contro il cancro

Domande frequenti

  • Come vengono utilizzate le donazioni di questa campagna di solidarietà? La Lega contro il cancro contribuisce al fondo speciale dell'Unione internazionale contro il cancro (UICC). Questo fondo permette un aiuto di emergenza per i malati di cancro dell'Ucraina. A seconda dell'evoluzione della situazione in Svizzera, la Lega contro il cancro si riserva il diritto di utilizzare parte delle donazioni per sostenere i malati di cancro e le loro famiglie rifugiatisi in Svizzera.
  • Perché la Lega contro il cancro sostiene il fondo dell'UICC invece di fornire aiuti di emergenza sul posto? La Lega contro il cancro è membro della UICC dal 1935. Insieme ad altri membri dell'UICC, partecipa al fondo speciale creato appositamente per i malati di cancro dell'Ucraina. In questo modo, l'aiuto può essere concentrato e organizzato in modo più efficiente che se ogni singola organizzazione membro procedesse a iniziative individuali. Di per sé, la Lega contro il cancro non è specializzata nell'aiuto internazionale di emergenza.
  • Quali progetti/organizzazioni di soccorso saranno sostenuti nello specifico? L'UICC deciderà nelle prossime settimane quali delle sue organizzazioni membri in Ucraina e nei paesi vicini riceveranno il sostegno del fondo speciale. Possibili organizzazioni che potrebbero essere sostenute sono, per esempio, l'Istituto Nazionale del Cancro a Kiev o la Tabletochki Charity Foundation.
  • Non avrebbe più senso sostenere direttamente queste organizzazioni? Le donazioni effettuate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Lega contro il cancro vanno direttamente a organizzazioni e progetti che sono impegnati a sostenere le persone con il cancro dell'Ucraina. La Lega contro il cancro non effettua deduzioni per spese amministrative o di altro tipo.
Torna su