«Vogliamo rendere più facile la vita quotidiana in clinica per i bambini malati di cancro.»
Il movimento è importante anche durante la terapia del cancro. Soprattutto per i bambini in ospedale. Il Dr. Valentin Benzing, studioso dello sport, svolge ricerca su come l’attività abbia un effetto positivo sulla loro vita futura.

Quali sono i Suoi obiettivi principali?
In primo luogo, vogliamo che molti bambini e giovani malati di cancro possano usufruire di programmi di esercizio fisico in ospedale. In secondo luogo, verifichiamo se il nostro programma di movimento migliora le prestazioni mentali e rafforza la salute fisica e mentale. La terapia del movimento e dello sport potrebbero diventare parte del trattamento standard.
Quale tipo di movimento è più adatto a questo scopo?
In ogni caso è importante trovare la giusta misura: né troppo, né troppo poco. E poi non tutti i tipi di movimento favoriscono automaticamente le prestazioni cognitive. Sono particolarmente adatte le attività in cui è impegnata anche la testa. Nell’allenamento del ballo, per esempio, devo memorizzare sequenze di movimenti. In questo modo alleno automaticamente anche la mia memoria.
Avete già i primi risultati?
Il nostro studio è ancora agli inizi. Tuttavia, i bambini riferiscono di sentirsi meglio grazie al programma e di sentire meno gli effetti collaterali della terapia. Inoltre, offre un gradevole svago, grazie al quale possono dimenticare per un po’ la loro malattia. Con il nostro studio, stiamo ottenendo un beneficio tangibile e molto diretto per bambini e giovani malati di cancro. Ne sono molto grato.
Intervista: Danica Gröhlich