Uniti contro il cancro del seno

Nina Dimitri si batte per più coraggio

Un personaggio celebre sostiene la Lega contro il cancro: Nina Dimitri, cantante ticinese e figlia del famoso clown Dimitri, si batte per i malati di cancro e i loro familiari.

«La Lega contro il cancro mi è stata di grande aiuto. Mi sono sentita presa sul serio, potevo porre qualsiasi domanda e parlare delle mie paure senza inibizioni.»

Nina Dimitri
Nina Dimitri Ambasciatrice della Lega contro il cancro
Colpita dal cancro del seno

Le principali raccomandazioni della Lega contro il cancro

Sottoporsi regolarmente a mammografie a partire dai 50 anni.

La diagnosi precoce non può evitare il cancro, ma aiuta a rilevarlo in uno stadio iniziale. Gli esami di screening mirano a scoprire il cancro del seno quando è ancora di piccole dimensioni e non ha ancora formato propaggini. Nel caso di tumori al seno scoperti tempestivamente, le probabilità di sopravvivenza delle pazienti sono generalmente maggiori e spesso il trattamento è più semplice e meno gravoso.

Ulteriori informazioni su la diagnosi precoce e programmi di screening mammografico.

Consulti il Suo medico, se Lei appartiene a uno dei seguenti gruppi a rischio di cancro al seno:

  • Casi di cancro del seno tra parenti prossimi (madre, sorella, figlia)
  • Predisposizione ereditaria al cancrodel seno e/o delle ovaie.
  • Patologia malignadelle ovaie

Ulteriori informazioni sul cancro del seno

Mangiare sano, bere meno alcool, fare sport.

È dimostrato che nel caso di cancro del seno l’attività fisica durante e dopo le terapie migliora il benessere generale. Ne può essere influenzato positivamente anche il processo di recupero. Nell’opuscolo della Lega contro il cancro «Il movimento fa bene», si trovano esercizi facili da eseguire a casa o al lavoro. Lo si può scaricare gratis.

Ulteriori informazioni sulla prevenzione e la diagnosi precoce del cancro del seno

Nina Dimitri è una delle ambasciatrici della Lega contro il cancro che si impegnano ad aiutare le persone colpite e i loro cari e che lavorano per informare e sensibilizzare su un’ampia gamma di argomenti.
Per saperne di più

Anche tu puoi fare la differenza e sostenerci con una donazione

Ci sostenga con una donazione – perché solo grazie a persone come Lei possiamo informare e assistere le persone malate e i loro familiari.

Questa campagna di informazione e sensibilizzazione è sostenuta dai nostri partner Beldona, La Redoute, Lubex anti-age e Myriad Genetics.

Torna su